Home
Chi Siamo
Identità Digitale
Web Marketing
3D
Progetti
Contatti
Navigazione
Home
Chi Siamo
Identità Digitale
Visibilità Online
3D
Progetti
Contatti
/ Glossario web
Advertising
Si chiama così la pubblicità "pagata", realizzata usando i "media" (stampa, radio, tv, web) per comunicare servizi, prodotti o l'immagine dell'azienda.
Agenzia Web
Agenzia, compagnia, studio o società che offre attività e servizi orientati al web, siti, web marketing o SEO.
AI
Acronimo di Artificial Intelligence (in italiano Intelligenza Artificiale) e racchiude tutte quelle tecnologie in grado di simulare il pensiero umano. In ambito odierno si riconoscono in questo ambito anche applicativi a cui è possibile fare domande su qualsiasi argomento (es ChatGPT) oppure software per l'arte generativa (es Midjourney)
Awareness
E' la misura per valutare la notorietà della pubblicità o di una marca.
Banner
La forma pubblicitaria più vecchia del web. Si tratta di una striscia o riquadro pubblicitario inserito in un contesto web il quale, una volta cliccato, permette di essere reindirizzati al sito o alla campagna marketing di chi ha pagato lo spazio banner.
Blog
E' uno spazio web entrato in voga all'inizio del 2000 come diario personale nel quale riportare emozioni, commenti ed esperienze; oggi si è trasformato in uno strumento di comunicazione potente che permette l'incontro tra l'editore e i visitatori.
Brief
Documento che contiene informazioni sul prodotto, sulla confezione, sul prezzo, sul tipo di consumatore, sulle modalità di acquisto e di consumo, sulla concorrenza e che il cliente fornisce all'agenzia pubblicitaria.
Briefing
E' il momento della riunione per dare istruzioni e informazioni ad agenzie e ad istituti di ricerca oppure dove si aggiornano i responsabili della campagna.
Budget
Il budget viene utilizzato per indicare l'incarico che un cliente affida ad un'agenzia e la sua entità, in termini monetari. In questo senso è una definizione prettamente italiana.
Brand
Nome o segno distintivo attraverso il quale un'impresa contraddistingue il proprio prodotto da altri dello stesso genere. Letteralmente significa "marca" o "marchio di fabbrica".
Call to Action
Elementi posti all’interno di una pagina web per indurre il visitatore a compiere una specifica azione (come acquistare o compilare un modulo)
CMS - Content Management System
E' sostanzialmente il potente lato amministrativo di un sito o di una applicazione web ad accesso privato. Permette di cambiare in tutta autonomia i contenuti specifici del sito e di renderlo così dinamico nel tempo slegando il cliente dall'agenzia web.
Contatto
Quando una persona o un individuo incontra un mezzo pubblicitario.
Copy Strategy
E' il documento che stabilisce la strategia della campagna pubblicitaria, in modo creativo.
Copywriter
E' il professionista a cui viene affidata la scrittura del testo di un annuncio, di un post, di una pagina o di un telecomunicato (headline, payoff, didascalie delle foto).
Headline
Si tratta della prima frase di un annuncio pubblicitario (solitamente viene chiamato anche "slogan"). Sintetizza il messaggio che si vuole comunicare.
Indicizzazione
E' il processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. Una corretta indicizzazione avviene quando tutte le pagine che costituiscono un sito sono presenti negli indici dei motori di ricerca.
KPI - Key Performance Indicator
Sono degli indicatori chiave di prestazione utilizzati nella web analytics per misurare le performance di un sito e per stabilirne il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Layout
Il layout è la disposizione grafica di una pagina web, di un annuncio, di un bozzetto o di bozza.
Marketing
Si considera marketing generico l'attività di analisi, pianificazione, promozione, organizzazione e distribuzione di servizi o beni.
Media Strategy
E' il documento che definisce la strategia media relativa alla campagna da eseguire stabilendo su quali mezzi sarà programmata e quali persone dovrà raggiungere.
Newsletter
Pubblicazione via email costituita solitamente da pochi contenuti e che riporta notizie in modo sintetico. Ha per oggetto settori specifici e viene distribuita normalmente su richiesta.
Page View
Visualizzazione di una pagina web. Esprime il numero di volte che una pagina po un annuncio sono stato potenzialmente visti.
Landing Page - Pagina di atterraggio
La destinazione di un link di un annuncio pubblicitario, che può direzionare ad una singola pagina o alla home page del sito.
Pay-per-click
Forma di pagamento della pubblicità online: l'inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through.
QRCode
Simile ad un codice a barre il QRCode sta prendendo piede da alcuni anni sul web grazie alla sua facilità di utilizzo attraverso gli smartphone. bata una fotogcamera, una applicazione che legge tali codice e il gioco è fatto, sarete reindirizzati su un sito, una pagina, un video o una immagine
Query
Indica semplicemente l'azione attraverso la quale vengono estratte una serie di dati da un database. La query si ottiene effettuando una serie di comandi standard, specifici per ogni database.
SEM - Search Engine Marketing
Si tratta dell'insieme di tecniche, strumenti e conoscenze che permettono la pubblicità mirata sui motori di ricerca; necessità però anche di strategie aziendale concrete e soprauttto misurabili.
SEO - Search Engine Optimization
Tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati dei motori di ricerca.
SERP - Search Result Page
E' semplicemente la pagina che mostra i risultati compiuta su un motore di ricerca.
SLA - Service Level Agreement
Consiste in un documento nel quale vengono definite le metriche di un determinato servizio che devono essere rispettate dal fornitore del servizio stesso; in ambito web è associato ai domini hosting.
Story board
Serie di immagini in bozza o sceneggiatura illustrata che racconta in modo visivo la proposta di uno spot al cliente.
Target group
Il gruppo di persone "bersaglio" al quale è rivolta la campagna pubblicitaria.
VR
Acronimo di Virtual Reality (in italiano Realtà Virtuale) che racchiude tutte le tecnologie che permettono di far sentire l'utilizzatore immerso completamente in un mondo virtuale con cui interagire.
Web 2.0
E' la seconda epoca del web fatta non solo di contenuti ma anche di comunicazione bidirezionale tra il sito, e il suo realizzatore, e il visitatore. L'utente viene messo al centro di questo progetto grazie al concetto di condivisione/partecipazione e sfruttando gli strumenti più popolari come blog e social networks.
Web Analytics
Concerne tutto ciò che riguarda la misurazione, la raccolta, e l'analisi dei dati di un sito al fine ottimizzarne l'uso e il ritorno.
WWW
Alla lettera "ragnatela grande come il mondo", derivante da World Wide Web. E' un insieme di documenti collegati in modo da consentire di passare dall'uno all'altro attraverso dei collegamenti ipertestuali, o link, selezionabili con un click.